Pavimenti in legno
Il pavimento per eccellenza, quello sognato da un’infinità di persone: parliamo ovviamente del pavimento in legno, di quel pavimento che solo a guardarlo si riscalda il cuore. Un buon pavimento in legno, infatti, è sinonimo di benessere abitativo e di comfort. Elegante, piacevole, senza tempo, naturale, è un elemento di arredo che non stufa mai, e che non passa mai di moda.
Forse tu sei una di quelle persone che preferisce i pavimenti ariosi, composti cioè da tavole larghe e lunghe, che corrono per gli ambienti; o forse sogni da sempre un parquet composto da listelle di dimensioni ridotte, una dopo l’altra, a creare un grande mosaico sotto i tuoi piedi. Del resto, con i pavimenti in legno non c’è davvero limite alla fantasia: è possibile giocare con i formati e con le dimensioni, nonché ovviamente con i colori. C’è chi, per esempio, preferisce i pavimenti in legno chiari, e chi invece predilige nuance più scure; chi vorrebbe solo pavimenti realizzati con legni esotici e chi, invece, vuole riportare in auge la tradizione dei pavimenti con legni locali. Ogni soluzione ha il suo perché: tutto sta nello scegliere il pavimento in legno che più degli altri può esaltare le peculiarità estetiche, funzionali ed emozionali dell’ambiente abitativo (o dell’ufficio, del ristorante, del bar e via dicendo).
Come scegliere il pavimento in legno giusto
Da dove partire per scegliere il pavimento di legno perfetto in base alle proprie esigenze? Prima di tutto, va detto che i pavimenti in legno possono adattarsi a qualsiasi esigenza. Questo significa che può essere usato in un ambiente tradizionale come in un ambiente di design decisamente moderno: in ogni caso, le venature e le trame delle sue tavole sapranno regalare emozioni impagabili.
Se hai deciso di acquistare un pavimento in legno, molto probabilmente hai già affrontato la questione più spinosa: meglio un pavimento in legno prefinito, un parquet tradizionale o uno in laminato? Quest’ultimo corrisponde a una soluzione che, pur riproducendo in modo fedele il legno più nobile, è in realtà composto da fibre di legno e leganti a base di resine. Solitamente venduto in listoni, il pavimento laminato è il più economico.
Il parquet, invece, è legno di alta qualità, tutto in legno massello. Esiste, va detto, anche il compromesso, ovvero il pavimento in legno prefinito che ha una superficie superiore di legno nobile e uno o più strati inferiori di altri legnami per bilanciare la doga. Le differenze tra queste soluzioni si riferiscono ai costi, all’estetica, al tipo di lavoro per la posa e, ovviamente, alla manutenzione successiva. In questa pagina, ti presentiamo i parquet: qui, invece, puoi trovare i nostri pavimenti in laminato!